Video editing, da dove partire?

Dedicarsi al video editing non è un compito facile, ma con pratica e pazienza è possibile ottenere degli ottimi risultati. Ecco alcuni dei suggerimenti e delle tecniche da conoscere assolutamente.

Una delle cose che suscita maggior curiosità riguardo il mio lavoro è proprio il montaggio video.

Spesso mi si chiedono cose come “Cosa usi per montare i video?” o “Come hai fatto a fare quell’effetto?” o ancora “Cosa posso scaricare per modificare un video?”. Ho pensato quindi di raccogliere qualche consiglio veloce specialmente per chi è alle prime armi e desidera iniziare a scoprire questo mondo.

 

Scegli il programma più adatto a te

 

Il mercato è pieno di programmi per il montaggio video. Come fare a scegliere quello giusto?

Questa è una domanda alla quale devi rispondere facendo un’ analisi di quello che ti serve per iniziare o ampliare le tue conoscenze in termini di editing video.

Per esempio: hai già confidenza con altri programmi? Che risultato vorresti ottenere? In che campo vorresti montare? Che sistema operativo usi? Tutti questi fattori ti aiuteranno a decidere il software più adatto su cui investire e con cui imparare.

Io personalmente ho iniziato con Adobe Premiere Pro (Windows + Mac), questo perché mi trovo bene ad utilizzare interfacce simili tra i vari programmi che utilizzo, come Adobe Photoshop ed Adobe Indesign per la grafica. Ultimamente però, per il montaggio video, utilizzo DaVinci Resolve.

Altri programmi piuttosto diffusi sono Vegas (solo Windows) e Final Cut Pro (solo Mac).

 


Inizia a montare pensando ad una storia

 

Il video editing è molto più che un semplice taglia e cuci di un video. È un viaggio nel quale puoi andare tu e portare anche chi guarderà ciò che hai creato. Che tu debba montare un film complesso o più semplicemente un video aziendale ogni taglio, transizione, effetto sonoro ed ogni grafica dovranno lavorare assieme per raccontare una storia più grande. Quindi, mentre stai montando, pensa a come,  scena dopo scena quella storia si sta creando. Il pubblico ama i conflitti. Trova un conflitto ed esaltalo attraverso il ritmo di montaggio e la musica.

 


La colonna sonora cambia tutto

 

Come video editor, specialmente per chi è alle prime armi, è facile concentrarsi  su tutto ciò che è visuale dimenticandosi dell’audio, lasciandolo alla fine di tutto, quasi come un contorno. Questo è ovviamente un errore. Grande. Ed è anche un peccato. Non sottovalutate mai il potere della musica, è anch’essa parte del montaggio.

 


La pratica rende perfetti

 

Puoi prendere lezioni, imparare osservando altri video, leggere un sacco di libri e seguire tutti i corsi online del mondo ma come per ogni disciplina che si rispetti, “sporcarsi le mani” è l’unico modo per migliorare nel minor tempo possibile.

Se non hai progetti su cui lavorare prova a scaricare qualche video di stock, ho scritto anche un articolo a proposito:

Non solo le tue abilità miglioreranno, ma così facendo sveglierai la tua creatività.

 


Studia i tecnicismi

 

Impara la parte tecnica dell’editing video. Il montaggio può essere bellissimo, ma dietro vi è sempre tanta parte tecnica. Impara a conoscere i tuoi strumenti, le piattaforme video, gli standard più comuni per l’esportazione, ecc. Così facendo ti eviterai diversi problemi in futuro.

 


Non dimenticare la creatività

 

L’editing video è un mestiere sia tecnico che creativo. Quindi, se da una parte saper montare bene significa conoscere il lavoro, dall’altra parte, probabilmente la più grande, significa possedere un’ unicità creativa.

Chiunque può imparare a tagliare e montare qualcosa in maniera accettabile, ma solo tu puoi metterci qualcosa che rappresenti al meglio l’unicità del tuo lavoro.

 


 

Imparare qualcosa come il video editing richiede tanta determinazione e una volontà infinita di imparare per scoprire nuovi modi di creare narrazioni visive che catturino l’attenzione dello spettatore. Se preferisci affidare il tuo girato a qualcuno che crei il montaggio per te scrivimi un messaggio, e parlami del tuo progetto!